Storia del tiro alla fune

Il tiro alla fune è stato sport olimpico dal 1900 al 1920. Sei francesi vinsero nel 1900 una medaglia d'argento nel tiro alla fune, ma il loro merito non fu certo eccessivo in quanto ebbero come avversari, una squadra di scandinavi composta da danesi e svedesi, allestiti per la circostanza.

A Saint Louis, nel 1904, gli americani s'imposero senza ombre di dubbio davanti al loro pubblico, non solo vinsero il titolo olimpico, ma anche le medaglie d'argento e di bronzo.

Assai folcloristico oscillante fra cinque e otto, (il numero dei componenti la squadra non fu mai codificato), il tiro alla fune scomparve dal programma olimpico nel 1920.

Ogni due anni vengono organizzati i Mondiali di tiro alla fune dalla Federazione Internazionale di Tiro alla Fune (Tug of War International Federation, TWIF). A questi campionati partecipano le squadre nazionali e vengono organizzati incontri sia indoor che outdoor.

Esistono anche competizioni internazionali per club.

Il tiro alla fune è piuttosto noto anche in Italia, sebbene sia più diffuso come gioco amichevole e informale che come sport vero e proprio.

 

Regole di gioco

Secondo il regolamento ufficiale della disciplina sportiva, due squadre di otto persone, il cui peso totale non deve superare quello massimo stabilito per la rispettiva categoria, si allineano ai due capi di una fune di circa 10 centimetri di circonferenza. Sulla fune è marcato il punto centrale; inoltre, viene marcato il punto su ogni lato distante 4 metri dal centro.

La sfida inizia con il punto centrale sistemato in corrispondenza del centro del campo da gioco; l'obiettivo di ogni squadra è tirare l'altra squadra dalla propria parte in modo che il punto marcato più vicino agli avversari attraversi il centro del campo. Una squadra può vincere anche perché l'avversario ha commesso un fallo (che avviene, ad esempio, quando un concorrente cade o si siede).

Curiosità

La corda usata nel tiro alla fune del Uiryeong Keunjulttaenggigi (15 Gennaio nel calendario cinese) è lunga 251 metri, ha circonferenza pari a 4,5 metri e pesa 54,4 tonnellate. [1]

La corda usata per il tiro alla fune del Naha Oōtsunahiki (10 Settembre) è lunga 200 metri e pesa più di 40 tonnellate.

Tug of War è anche il titolo di una celebre canzone di Paul McCartney, dall'album omonimo, in cui il tiro alla fune viene utilizzato come metafora dei rapporti di forza fra le nazioni del mondo.

 

Fonte WIKIPEDIA.